A marzo “La Sicilia delle donne”: omaggio al grande genio femminile

Fervono i preparativi per la prima edizione della kermesse tutta al femminile con declinazione siciliana, dedicata al grande ingegno femminile emerso negli ambiti più disparati. “La Sicilia delle donne – Festival del genio femminile in Sicilia” aprirà il suo sipario nel mese di marzo, spaziando dall’Arte alla Filosofia, dalla Matematica alla Letteratura, dal Giornalismo all’Astronomia financo di all’Arte di governo. Tutto è donna, come anche le direttrici artistiche, Marinella Fiume, scrittrice e curatrice dell’unico dizionario esistente “Siciliane”, e Fulvia Toscano, anima del festival di successo NaxosLegge, nonché le animatrici culturali di questa “maratona” ed è loro il tema 2021: “Donne in scena“.

Molto suggestiva e spensierata l’immagine che promuove il festival: una donna su una barca a remi in mezzo al mare azzurro e cheto. Si raggiungeranno i territori teatro del talento delle donne, in cui sono nate o morte, partendo da una base fatta di 330 donne nell’attesa di potenziarne il numero. Le proposte proverranno dal basso, ossia da tutti i territori che vorranno aderire all’iniziativa. Una preselezione eviterà doppioni e consentirà di lavorare in modo univoco. Sono chiamati ad aderire previa richiesta al progetto le Istituzioni, le scuole, le associazioni, i Comuni, gli enti, le Fondazioni, gli studiosi e gli appassionati dei territori.

Attraverso le voci delle donne del posto, si traccerà la storia di ciascun territorio, sarà così possibile creare una mappa, reale e ideale, dell’altra metà della Sicilia: il primo Itinerario delle “Strade del genio femminile di Sicilia”. Verrà realizzato un pacchetto per la promozione turistica per chiunque vorrà percorrerlo. Il festival verrà diffuso per tutto il mese di marzo nei luoghi aderenti all’iniziativa, si spera in presenza ma anche da remoto se necessario se l’emergenza da Covid-19 non si risolverà. Per qualunque chiarimento o proposta verrà istituito un numero telefonico. Frattanto, è stata creata la e-mail: lasiciliadelledonne@gmail.com.