Archeologia subacquea: al via a Giardini Naxos la XVII Rassegna Internazionale
Si terrà a Giardini Naxos, da domani al 9 ottobre 2021, la XVII Rassegna Internazionale di Archeologia Subacquea. L’evento è promosso dal Parco Archeologico Naxos Taormina e da Soprintendenza del Mare Regione Siciliana.
Presente l’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, che inaugurerà assieme a Edoardo Tortorici, Presidente dell’Istituto Italiano di Archeologia Subacquea, la XVII Rassegna Internazionale di Archeologia Subacquea presso la struttura ricettiva Hellenia Yachting Hotel.
Fulcro di argomentazione sarà lo studio, la valorizzazione dei beni culturali per i porti sommersi e della tecnologia 3 D con analisi di rilevamento dei sistemi moderni.
Le tematiche scientifiche in analisi, nello specifico, da trattare in macroaree spazieranno fra nuove tecnologie di ricerca, risultati indagini e nuovi indirizzi delle strutture museali.
La XVII Rassegna Internazionale di Archeologia Subacquea consolida le relazioni internazionali della Sicilia con enti di ricerca, esperti ed istituti provenienti da tutto il mondo.
Sono in calendario 70 interventi di studiosi relatori tra geologi marini, archeologi, ricercatori, dottorandi e documentaristi.
Inoltre saranno presenti i direttori degli enti di ricerca Centre Camille Jullian, Ingv e Cnr.
Tra gli ospiti la giornalista Rai 1 e conduttrice di Linea Blu, Donatella Bianchi e Ugo Picarelli, direttore Borsa del Turismo archeologico Paestum.
DCIM\100GOPRO