Covid, le nuove misure decise dal Governo

Il Ministro della Salute Roberto Speranza, il coordinatore del Cts Franco Locatelli e il portavoce del Cts Silvio Brusaferro hanno tenuto una conferenza stampa al termine del Consiglio dei Ministri.

Le misure principali.

Il periodo minimo per la somministrazione del richiamo e della terza dose, la data di entrata in vigore di questo provvedimento sarà decisa nei prossimi giorni.
Il decreto prevede che dal 1° febbraio 2022 il green pass sarà valido 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino.
Fino al 31 gennaio potrà entrare nei bar per la consumazione al bancone soltanto chi ha il green pass “rafforzato” che viene rilasciato a chi è guarito o vaccinato (anche senza terza dose).
È vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.
Mascherine all’aperto anche nelle regioni che si trovano in zona bianca è obbligatorio tenere la mascherina all’aperto.
Per entrare nei cinema, teatri , stadi e sui mezzi di trasporto (treni, aerei, navi, bus e metropolitane) è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.
Fino al 31 gennaio sono vietati gli eventi e le feste che implichino assembramenti all’aperto. Chiuse anche le sale da ballo e le discoteche.
Dal 28 dicembre al 31 gennaio i visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass “rafforzato” (solo guariti e vaccinati) ma se non ha effettuato la terza dose dovrà anche esibire un tampone negativo.
Aumenteranno i controlli alle frontiere, in particolare negli aeroporti. Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato
Rafforzamento screening nella fase di rientro nelle scuole.