“Cuba Bizantina 2021”: il premio per le eccellenze siciliane

Prima edizione del Premio “Cuba Bizantina 2021”. Il riconoscimento verrà conferito a chi nel proprio settore ha realizzato risultati eccellenti. Venerdì 27 agosto prossimo, a Malvagna, si svolgerà la cerimonia premiale nella caratteristica piazzetta di Timpa Tirrinchiuna e alla presenza di molte personalità, fra cui il sindaco di Malvagna Nino Panebianco, il segretario nazionale della Confelp Turi Orlando e lo scrittore Filippo Marotta Rizzo, ospite d’onore della serata.

Il Premio è pensato dal Comune di Malvagna, in provincia di Messina, assessorato alla Cultura con il sodalizio culturale “Fogghi mavvagnoti” – per lo sviluppo dei patrimoni e delle identità culturali locali. L’obiettivo è quello di valorizzare le vere ed autentiche eccellenze siciliane, le doti, i pregi e le peculiarità di chi si è saputo distinguere, conferendo a ciascuno la meritata visibilità. Si tratta, indubbiamente, un riconoscimento unico e prestigioso, una guida affidabile per la ricerca di realtà eccellenti, che si distinguono nel settore in cui operano. Presentano la serata Maria Fassi e Mariachiara Cageggi. Intermezzi e intrattenimento a cura di “La famiglia Pezzino D.R”, Priscilla Papa e Cinzia Sciuto.

Ecco i siciliani prescelti per la prenotazione: Nino Abbate, fondatore Museo Epicentro, Barcellona P.G. (ME); Antonino Brunetto, ex calciatore e allenatore Malvagna Calcio; Pucci Giuffrida, imprenditore, Cantine Al-Cantàra, Randazzo (CT); Giovanni Iozzia, giornalista e scrittore; Salvatore Labruna, medico Medicina Generale (CT); Antonino Locastro, direttore Banda Musicale “V. Bellini”, Malvagna (ME); Giuseppe La Motta, esperto arti visive Teatro V. Emanuele, Messina; Enzo Migneco in arte Togo, pittore di chiara fama internazionale; Daniele Perrone attore originario di S. Teresa Riva; Nino Pracanica il Kuntastorie per eccellenza; Tommaso Romano, scrittore e saggista, presidente dell’Accademia di Sicilia, Palermo; Cinzia Sciutofolk-singer catanese; Tindara Angela Scuderi, imprenditrice, Le Delizie dell’Alcantara, Mojo Alcantara. (ME).