I giovani aut-attori e l’Off made in Italy

La seconda stagione di Streaming Off, progetto ideato da Francesca Vitale e Renato Lombardo,è giunta alla terza puntata, che andrà in onda martedì 23 febbraio alle ore 19:00  su Facebook, Youtube e Twitch  e sarà dedicata alle giovani leve del teatro Off italiano.

Sarà Alberto Fumagalli, autore, attore e regista diplomato all’Accademia Stap Brancaccio, il protagonista della sezione Artisti dell’Off della terza puntata. Classe 1990, Alberto è il fondatore della compagnia under 30 Les Moustaches, nata in provincia di Bergamo nel 2012, che verrà ospitata con lo spettacolo “Il giovane Riccardo”, una rivisitazione moderna, audace ma rispettosa del “Riccardo III” di Shakespeare. Alberto Fumagalli ne ha curato la regia e la drammaturgia risultando vincitore del Milano Off Fringe Festival 2019 e selezionato per Avignon le Off 2020.

E per rimanere su Avignone sarà ospite d’eccezione per la sezione Finestra Off: Aperture sul mondo Greg Germain, direttore artistico di Toma – Théâtres d’Outre-Mer en Avignon. Attore e doppiatore, Greg Germain, insieme a Marie-Pierre Bousquet, ha dato vita al progetto legato alla Chapelle du verbe incarné, un luogo in cui accogliere e diffondere gli spettacoli degli artisti francesi d’oltremare ad Avignone. L’obiettivo è che la loro identità sia riconosciuta come elemento della ricchezza culturale francese.

Tiziana Bergamaschi, attrice, regista e docente diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” che dal 2020 lavora per ELF- Teatro Scuola d’Attore, è una dei partecipanti al FOCUS tra Catania e Milano. La fondatrice dell’Associazione Culturale “Teatro Utile, il viaggio”, un progetto in cui attori di diverse nazionalità collaborano prestando attenzione alle esigenze della società multietnica di oggi, dialogherà con Nicola Alberto Orofino, attore e regista formatosi alla scuola del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa e che dal 2009 lavora per l’Istituto di Cultura Italiano di New York e l’Università di Princeton. Al suo attivo decine di regie sempre molto apprezzate dalla critica e dal pubblico.