In arrivo “Contrade dell’Etna”, lʼevento dedicato agli amanti del vino
Giunto alla sua XIV edizione, “Contrade dell’Etna” è uno degli eventi più prestigiosi dedicati agli amanti del vino. Quest’anno, si terrà dal 15 al 17 aprile nei locali del “Picciolo Etna Golf Resort”, a Rovittellp, una delle sette frazioni del comune siciliano di Castiglione di Sicilia, in provincia di Catania. Ben novanta le cantine registrate lo scorso anno. La kermesse è targata “Crew”.
«Le adesioni di nuove realtà vinicole – dichiara la società “Crew” -, rappresentano per noi un attestato di stima e fiducia che ci gratifica moltissimo. Il nostro impegno resta fedele all’impronta che Andrea Franchetti ha lasciato nell’universo dei vini etnei in modo indelebile. Il consenso generale che percepiamo è una spinta in più e lo dobbiamo senz’altro all’incremento e allo sviluppo delle attività del settore sull’Etna».
parte sabato 15 aprile, con una dedica particolare all’aspetto tecnico-scientifico a cura di personalità del settore che interverranno nel corso della mattinata. Seguiranno le masterclass sui vini del comprensorio, rivolte a critici, giornalisti, produttori e a chiunque sia interessato (si accederà con prenotazione ed accredito fino ad esaurimento posti: le modalità di partecipazione saranno comunicate successivamente).
Domenica 16 s’inizia alle 9e siprosegue fino alle 12 per consentire la degustazione alla stampa specializzata dei “Vini En Primeur”. Dalle 12 alle 19, l’ingresso sarà consentito al pubblico degli appassionati, che potranno acquistare i biglietti online.
La terzagiornata, lunedì 17, sarà invece riservata agli esponenti del settore horeca e agli addetti ai lavori. Massimo Nicotra e Raffaella Schirò della Crew anticipano che quest’anno sono attesi ospiti di una certa caratura, i cui nomi saranno svelati nelle prossime settimane.
Occasioni di incontro, confronto e vetrina per promuovere i vini che hanno un carattere identitario e distintivo e meritano di viaggiare in tutto il mondo Segue un primo elenco di cantine partecipanti:
- Aitala
- Alberelli di Giodo
- Alcantara
- Alessandro di Camporeale
- Altamora Cusumano
- Anima Etnea
- Antichi Vinai 1877
- Azienda Agricola di Antonio Di Mauro
- Azienda Agricola Iuppa
- Baglio di Pianetto
- Azienda Agricola Turi
- Baglio di Pianetto
- Bugia Nen
- Buscemi
- Camarda
- Camporè
- Cantina Maugeri
- Curtaz Federico
- Donna Fugata
- Famiglia Statella
- Feudo Vaglianisi
- Firriato
- Frank Cornelissen
- Girolamo Russo
- Graci
- Gulfi
- I Custodi delle Vigne dell’Etna
- La Contea
- Le Due Tenute
- Massimo Lentsch
- Mecori
- Nicola Gumina
- Nuzzella
- Palmento Carranco
- Palmento Costanzo
- Passopisciaro Vini Franchetti
- Planeta
- Serafica Terra di Olio e Vino
- Sive Natura
- Tasca d’Almerita
- Tenuta di Fessina
- Tenute dei Ciclopi
- Tenute Foti Randazzese
- Terrafusa
- Terra Costantino
- Theresa Eccher
- Torre Mora
- Travaglianti
- Vini Calcagno
- Vini Calì
- Vini di Luca
- Vivera
- Zumbo