Musumeci chiede al Governo l’istituzione della zona rossa in tutta la Sicilia

“Alla luce del numero dei contagi che stiamo registrando negli ultimi giorni in Sicilia, ho appena chiesto al Governo centrale, al ministro Speranza, di condividere la volontà di dichiarare già domani ‘zona rossa’ tutta la Sicilia. Se Roma non dovesse condividere questa nostra richiesta io stesso sarò costretto a delimitate alcune aree in ‘zona rossa’. Abbiamo il dovere di correre ai ripari. La irresponsabilità di una minoranza non può costringerci a restare chiusi per mesi e mesi quando, invece, il resto d’Italia riaprirà”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci.

“Confidiamo – ha aggiunto Musumeci – nei ristori più volte sollecitati assieme ad altri presidenti di Regione al governo centrale e, soprattutto, nel comportamento rispettoso da parte dei cittadini. Una minoranza non deve condizionare la vita sociale ed economica della nostra comunità”.

Il dato dei ricoveri oggi per Coronavirus negli ospedali siciliani rispetto a ieri vede un incremento complessivo di 23 unità, così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute. In terapia intensiva sono in cura 205 persone (tre in meno rispetto a ieri). Il dato dei guariti è pari a 1643 persone. Trentasei (36) i decessi. I nuovi soggetti positivi rilevati sono 1867. I tamponi molecolari processati sono stati 10737.
Questo il report dei contagi nelle province: 84 Agrigento, 98 Caltanissetta, 581 Catania, 27 Enna, 222 Messina, 479 Palermo, 25 Ragusa, 188 Siracusa, 163 Trapani.
I vaccini effettuati complessivamente sono 79889, così come riportato nell’ultimo aggiornamento sulla piattaforma digitale della campagna vaccinale nazionale.