Musumeci: “La Sicilia verso il lockdown totale”
“Non escludo che si possa arrivare ad un lockdown come quello della scorsa primavera” – Tuona il presidente della Regione Siciliana dopo un incontro stampa a Palazzo d’Orleans, a Palermo. La decisione di un eventuale blocco totale, in Sicilia, potrebbe arrivare dopo il 31 gennaio tenuto conto dei dati che emergeranno nell’Isola. In particolare, a contare saranno i numeri in emersione nelle aree metropolitane, che sono quelle maggiormente esposte a rischio. “Siamo preoccupati, – ha detto Nello Musumeci – il diritto alla vita è prioritario, e se il contagio non dovesse abbassarsi noi alla fine del mese adotteremo ulteriori misure restrittive d’intesa con il Governo nazionale.”
Quanto alla Zona rossa attualmente in vigore, il presidente spiega come non sia “la stessa della scorsa primavera. Questo – ha sottolineato Musumeci – lo ha deciso il Governo nazionale e noi abbiamo recepito per intero il Dpcm, apportando qualche qualche piccola misura restrittiva“. Il vero allarme – dice – è che “i siciliani non hanno capito la gravità del momento. Basta guardare le foto e i filmati per rendersi conto della indisciplina di una minoranza di cittadini“.
Ad aggravare la situazione epidemiologica, già compromessa dalle vacanze natalizie, anche i ritardi nelle consegne del vaccino Pfizer-BioNTech che hanno determinato uno stop delle vaccinazioni in Sicilia, le dosi rimaste si sono dovute utilizzare come seconde dosi di richiamo per gli operatori sanitari vaccinati.