Zona Arancione le regole per gli spostamenti e la nuova autocertificazione con il link per scaricarla

In allegato il link per scaricare la nuova autocertificazione, valida per gli spostamenti nella zona Arancione in cui ricade la Sicilia. Il modulo servirà inoltre per entrare e uscire nelle regioni in zona rossa e per spostarsi durante l’orario di “coprifuoco” dalle 22:00 alle 05:00.

In base alle nuove misure disposte dall’ultimo dpcm dopo la classificazione delle regioni in base al grado di rischio è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, salvo che per gli spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute e di urgenza, da giustificare sempre con il modulo di autocertificazione.

Sono consentiti spostamenti per partecipare alla didattica in presenza. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. E’ vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione.

STOP AGLI SPOSTAMENTI SERALI: “Coprifuoco” dalle ore 22.00 alle ore 5.00, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.

RISTORAZIONE: Sono chiusi i bar, i pub, i ristoranti, le gelaterie, le pasticcerie ad esclusione delle mense e del catering. E’ consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, l’asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.

Modulo autodichiarazione in PDF: https://www.interno.gov.it/sites/default/files/2020-10/modello_autodichiarazione_editabile_ottobre_2020.pdf