“Cats”: le siciliane Elga Martino e Viviana Salvo in tour anche a Messina

Nel musical “Cats” con la regia di Massimo Romeo Piparo due siciliane: Elga Martino di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e Viviana Salvo di Santa Lucia del Mela (ME).

Due occhi gialli sulla scena buia mentre la musica dal vivo si fa intensa e incalzante. L’Orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello, sin dalle prime battute, accoglie lo spettatore nel realismo magico e surreale del musical “Cats”, riadattato sulla scena romana dal regista Massimo Romeo Piparo. Dal buio della platea spuntano agili e poetici, drammatici e ironici, i trenta felini aggirandosi tra le rovine della Città Eterna. In mezzo a loro anche le ballerine Elga Martino, di Barcellona Pozzo di Gotto, nei panni di Tantomile e Viviana Salvo, di Santa Lucia del Mela, in Demeter, tornate brevemente a Messina per la messa in scena al Teatro Vittorio Emanuele. Dopo il sold out di Roma, il successo di Napoli e il tutto esaurito di Messina, la compagnia andrà in scena fino a gennaio a Genova, Torino e Milano e continuerà con Bologna, Trieste, Firenze e Bari fino a marzo 2024.

“Cats” è una produzione della PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina – su licenza esclusiva The Really Useful Group, London. Con i testi del Premio Nobel Thomas Stearns Eliot e le musiche firmate da Sir Andrew Lloyd Webber.

Le due gatte: Elga Martino in Tantomile e Viviana Salvo in Demeter

Le stupende coreografie di Billy Mitchell, coreografo del West End londinese, si adattano perfettamente allo stile di Elga Martino e di Viviana Salvo che hanno il jazz dentro. Entrambe provengono dalla scuola dei Maestri e coreografi Gianni Martino ed Edvige Giusto, la “Sicilia danza Musical School” e sin da piccole hanno attraversato i parquet delle ampie sale di danza a passi di jazz, a volte persino sulle punte, interpretando i personaggi protagonisti degli spettacoli della scuola di danza, imparando ad esprimere i personaggi attraverso le espressioni e i movimenti del corpo. Come continua a dire il Maestro e coreografo Gianni Martino, ancora un punto di riferimento: “Nella danza i movimenti iniziano e non finiscono mai”.

Elga Martino, 24 anni, è figlia dei coreografi e ballerini Gianni Martino ed Edvige Giusto. Ha iniziato a studiare danza all’età di tre anni e dopo il diploma al Liceo Artistico è stata ammessa alla prestigiosa MTS! Musical The School di Milano diretta da Simone Nardini. Concluso il biennio di formazione professionale, nel 2019 e nella stagione teatrale del 2021/2022, ha preso parte alla tournée di Hair il Musical nel ruolo di Crissy. Dal 2022, fa parte del cast di “Cats” e, tra le tante attività, continua a lavorare come coreografa.

Sul palco di “Cats”, Elga Martino è ben riconoscibile anche per l’abbigliamento, una tuta aderente dai toni caldi e sfumature di nero anche intorno al viso, che mette in risalto gli occhi azzurri. Insieme ad un collega interpreta due gatti gemelli e insieme emozionano il pubblico in perfetta simbiosi nei passi a due. «Questo spettacolo mi ha fatto ricordare il nostro passato e il nostro percorso alla Sicilia Danza Musical School –, ha detto – abbiamo ritrovato tutto quello che abbiamo studiato negli anni. Portarlo nel palco è bellissimo ed è altrettanto bello condividere questa esperienza con tanti altri artisti di talento che hanno molto da trasmettere».

Anche Viviana Salvo, di 29 anni, per vivere il suo sogno ha lasciato la Sicilia. Adesso è specializzata nel musical presso la SDM a Milano con “The Addams family”, per la regia di Claudio lnsegno. Ha iniziato in Francia, a Nizza, dove ha studiato presso l’Accademia professionale di danza “OffJazz”. Lì si è diplomata con specializzazione in modern jazz. È stata in Svizzera, in India e di nuovo in Francia, a Parigi, per gli Studios Disney. «L’emozione più grande credo sia stata quella di condividere uno dei più grandi palchi italiani, il Sistina di Roma, con artisti di alto livello e di portare tutta la mia arte sulla scena, non soltanto in qualità di ballerina».

Anche Viviana Salvo è entrata nella compagnia del musical “Cats” nella stagione 2022/2023. Indossa un costume dal pelo bianco e arancione che le circonda il volto e nel secondo atto si esibisce da sola, cantando e ballando con lo sfondo di una Roma incantata.

A rappresentare la Sicilia nella compagnia anche Cristina La Gioia e Francesca Iannì rispettivamente di Messina e di Capo d’Orlando.

TEAM

Billy Mitchell Coreografie
Emanuele Friello Direzione musicale
Teresa Caruso Scene
Cecilia Betona Costumi
Umile Vainieri Disegno luci
Davide Zezza Disegno fonico

CAST
Chiara Canzian/ Grizabella, Fabrizio Angelini/ Gus, Fabrizio Corucci/ Old Deuteronomy, Giorgio Adamo/ Rum Tum Tugger, Sergio Giacomelli/ Munkustrap-Capoballetto, Jacopo Pelliccia/ Bustopher Jones-Skimbleshanks, Gabriele Aulisio/ Bill Bailey-Carbuckety, Michele Balzano/ Coricopat, Giorgia Cino/ Bombalurina, Mario De Marzo/ George, Simone Giovannini/ Alonzo, Francesca Iannì/ Syllabub, Cristina La Gioia/ Etcetera, Monika Lepistö/Victoria, Rossella Lubrino/ Rumpleteazer, Elga Martino/ Tantomile, Simone Nocerino/ Macavity-Admetus, Martina Peruzzi/ Jennyanydots, Gianluca Pilla/ Quaxo, Simone Ragozzino/ Mungojerrie, Viviana Salvo/ Demeter, Natalia Scarpolini/ Jellylorum, Pierpaolo Scida/ Mr. Mistoffelees, Alessandra Somma/ Jemina, Gaia Soprano/ Cassandra, Rossana Vassallo/ Electra

ORCHESTRA DAL VIVO
Emanuele Friello Direttore
Stefano Lenci Tastiera 1
Enrico Scopa Tastiera 2/Ass. Programmazioni
Federico Zylka Tastiera 3/Ass. Direttore
Andrea Inglese Chitarra
Guerino Rondolone Basso
Vincenzo Tacci Batteria
Marco Severa Reed 1
Giuseppe Russo Reed 2

Foto del Maestro Gianni Martino