Favignana, contro la crisi una partnership con lo Chef Giuffrè

Aprirà il 28 maggio prossimo la ristorazione di Favignana, la maggiore dell’arcipelago delle Egadi, nel Trapanese, con il Premium Resort & Villas, fiore all’occhiello del gruppo, che sorge interamente sul mare. La struttura opererà in concessione esclusiva allo Chef di fama internazionale, Peppe Giuffrè. È lui a firmare l’offerta enogastronomica in qualità di ambasciatore dell’alta cucina. In programma menu emozionali e formazione ai cuochi del circuito attraverso un iter, curato interamente da Giuffrè, alla riscoperta della cultura culinaria locale. Tra le proposte ben due ristoranti – uno dall’orientamento classico e l’altro vessillo dalla qualità Premium – esempio di eccellenza culinaria tipica del ‘made in Italy’.

Alla base un accordo strategico di partnership, nell’ambito di un percorso di eccellenza dell’offerta turistica integrata, condotto da Aeroviaggi S.p.A. La catena alberghiera è prima in Italia per quota di mercato delle camere (room market share) di proprietà, nonché la seconda per specializzazione in Sun & Beach destination oltre a rappresentare l’elemento top 10 in Italia dei brand di ospitalità per market share. Un vero colosso con oltre 1milione di presenze annuali.

Il nuovo Resort proporrà un menu esclusivo con piatti, profumi e sapori della tradizione gastronomica fougnanisa alla riscoperta della cultura culinaria mediterranea. Erbe ed essenze comporranno un eccellente parterre de rois di piatti e ricette insieme ad aromi (finocchietto selvatico, camomilla) e con il tonno, che ritorna ad essere lo storico protagonista ed elemento principe dei piatti a base di pesce. Tra le novità assolute, da un’idea dello Chef Giuffrè, i “racconti di cucina” dedicati agli ospiti del Resort nel corso di serate a tema con menu emozionali dedicati.

Sensazioni più che positive, quelle dello Chef Giuffrè, che lui stesso ha espresso a gran voce: “Sono molto entusiasta della collaborazione attivata con Aeroviaggi, un’occasione preziosa per far conoscere e dare valore alla cucina del territorio, attraverso la proposta di menù e i racconti di cucina che ho ideato, in omaggio ai piatti e prodotti autoctoni della tradizione, all’insegna della qualità delle materie prime, rappresentative della Sicilia e del nostro Made in Italy”.

Soddisfatto dell’intesa Marcello Mangia, Presidente di Aeroviaggi S.p.A., che ha detto: “La collaborazione con Chef Giuffrè, ambasciatore della cucina italiana nel mondo, ci rende particolarmente orgogliosi e si lega al momento altamente simbolico dell’inaugurazione di Favignana Premium Resort prevista il prossimo 28 maggio, 14esimo resort del Gruppo che testimonia il progetto di espansione e di riposizionamento in ascesa portato avanti da Aeroviaggi”.

Il Favignana Premium Resort & Villas, perla tipica delle cosiddette “Maldive italiane” sarà la punto di snodo per le “cale” tra le più belle d’Italia e d’Europa, facilmente raggiungibili dalla sofisticata struttura alberghiera. Un modo, il più comodo, per un’esperienza a contatto con la natura incontaminata da vivere tra la Cala Rossa, la Grotta detta dei Sospiri dai suoni provenienti dal suo interno durante l’inverno, la Cala Azzurra e il Bue Marino per immersioni e snorkeling.