Messina, Ramacca e Castel di Iudica da lunedì 11 gennaio “zona rossa”

I comuni di Messina, Ramacca e Castel di Iudica da lunedi 11 gennaio saranno “zona rossa” come previsto da un’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci. (vedi link allegato)

Il provvedimento, preso d’intesa con l’assessore alla Salute Ruggero Razza, dopo le relazioni delle autorità sanitarie locali e il parere favorevole dei sindaci, resterà in vigore fino a tutto il 31 Gennaio

Messina, porta della Sicilia, sarà transitabile per chiunque debba entrare o uscire dalla regione con posti di controllo per tampone rapido nei punti di partenza e arrivo.

Le regole sono le stesse dello scorso lockdown nazionale di marzo, aprile e maggio, ovverosia: divieto di circolare all’interno del comune anche a piedi, entrare o spostarsi da un comune all’altro, salvo che per improcastinabili e urgenti necessità, motivi di salute o di lavoro.

Non cambiano le normative per gli operatori sanitari e tutti coloro i quali sono impegnati nell’emergenza, per il trasporto e la distribuzione di generi di prima necessità, come quelli alimentari o sanitari e, per tutti coloro che si debbano occupare della cura di animali e agricoltura.

Chiuse tutte le attività commerciali ad eccezione di edicole, tabaccai e rivenditori di generi alimentari che però dovranno restare chiusi la domenica. Chiuse anche scuole di ogni ordine e grado, gli uffici pubblici (tranne quelli che erogano servizi essenziali), sempre consentite le consegne di generi alimentari a domicilio e quelle di combustibile domestico per riscaldamento.

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_IlPresidente/PIR_Archivio/PIR_inSiciliadaluned%ECtrenuovezonerosse/Ordinanza%20n.%207%20del%209%20gennaio%202021.pdf